Biografia
Sono nato a Gorizia nel 1970, città in cui attualmente vivo e lavoro come insegnante d'inglese, di russo e di musica.
Conseguita la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Udine con una tesi sulla poesia di Allen Ginsberg ("Dalla ragione alla "visione": itinerario conoscitivo nella poesia di Allen Ginsberg"), di cui un estratto è stato pubblicato sulla rivista scientifica specializzata dell’Ateneo stesso, concludo il dottorato di ricerca presso l'Università di Bologna con una tesi riguardante il "Long Poem" nella Letteratura Canadese ("A partire da Goldsmith: percorsi ed intenti mitopoietici e conoscitivi nel "Long Poem" narrativo canadese").
Ottengo l'abilitazione all'insegnamento della lingua e della cultura inglese negli istituti d'istruzione secondaria presso la SSISS dell'Università di Udine con una dissertazione riguardante l'utilizzo delle arti visive e della musica nella didattica della lingua e della letteratura inglese ("Visual arts and music in teaching English literature"), coniugando così i miei interessi principali, essendo infatti anche chitarrista e compositore diplomato al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste e al C.P.M. (chitarra jazz) di Milano.
Negli anni 2002, 2003 e 2004 ho tenuto dei corsi di lingua italiana, di letteratura inglese e angloamericana presso la facoltà di lingue straniere dell'università "INYAZ" di Omsk e presso l'Università Linguistica Statale di Mosca. Nel 2005 ho tradotto, dal russo all'italiano, una raccolta di racconti di A. Cechov e una storia della Guardia Svizzera Vaticana.
Nel 2000 ho pubblicato la raccolta poetica "Cantare di Ocram", di cui alcune poesie sono entrate a far parte dell'antologia "Anni 2000 - Esemplari del linguaggio poetico contemporaneo" e, tradotte in inglese, nell'antologia “Emerging poets at the end of the Millennium”. Nel 2016 ho pubblicato una seconda raccolta di versi, intitolata “Prima e dopo il silenzio”, di cui ho effettuato alcune presentazioni corredate da musiche da me composte e suonate alla chitarra (oltre a degli arrangiamenti, delle reinterpretazioni di brani jazz e di altri generi).
Ho inoltre curato e pubblicato diversi testi di tipo critico-letterario come articoli, recensioni e prefazioni etc. relative a opere di altri autori, oltre ad aver lavorato a un ciclo di lezioni inerenti l'Impressionismo nelle sue varie declinazioni artistiche, a un saggio sulla musica a Vienna, nell'Impero Asburgico e a Berlino tra la fine del XIX° secolo e l'inizio del XX°, nonché a una sorta di “conversazione-concerto” riguardante i rapporti, i nessi, gli influssi reciproci tra la musica jazz e la letteratura, intitolata “Be(at)-bop & dintorni”.
Ho quindi pubblicato un libro illustrato che narra e raffigura le varie rappresentazioni pittoriche e non della cravatta a farfalla nella storia dell'arte, intitolato per l’appunto “Il papillon nella storia dell’arte” (2019), e infine, più recentemente, un ulteriore volume illustrato che racconta e rappresenta visivamente l’evoluzione delle varie tipologie di chitarra nella storia dell’arte, intitolato a sua volta, com’è verosimilmente facile da intuire, “La chitarra nella storia dell’arte” (2021).